Per combattere la carie occorrono una costante igiene dentale, il controllo periodico da parte di un dentista e un corretto apporto di fluoro, che può essere assunto attraverso gli alimenti, i dentifrici o gli integratori. Ma per mantenere i denti sani si può fare di più: ad esempio, consumare regolarmente latte, yogurt e formaggi. Ma perché latte, yogurt e formaggi sono alleati di una bocca sana e di un bel sorriso? Il calcio, il fosforo, le proteine contenute in questi alimenti sono indispensabili per la formazione dei denti, mentre la caseina (la proteina caratteristica del latte) esercita un effetto protettivo nei confronti dello sviluppo della carie perché limita l’aderenza della placca dentale. Quanto ai grassi di latte e derivati, formano una pellicola protettiva sulla superficie dello smalto dei denti.
Il formaggio, poi, ha una carta in più: stimola la produzione di saliva, che assicura un’auto-pulizia della bocca. L’ideale è consumare il formaggio a fine pasto: gustato dopo un dessert dolce, permette di diminuire la produzione di acidi e protegge lo smalto.
Quindi, mangiare le tre porzioni giornaliere di latte e yogurt e le due porzioni settimanali di formaggi non fa bene solo alle ossa ma anche ai denti.